Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

“la mia alba” – poesia di (poem by) Pino Mercuri
voce recitante /performing voice: Pino Mercuri
video by Pino Mercuri

“la mia alba” Text
(former title: “l’alba della luna – il cielo di Berlino”)

dove, dove… dove?
dove, Pino, i tuoi anni, dove i giorni e la bellezza
dove gli amori?
Parigi è un sogno e Venezia è triste nella pioggia senza i baci degli amanti
dove sono, Pino, i giorni che verranno?

la luna è alta sopra il cielo
e Berlino è una notte che non dorme
dove sono gli amori?
dove, i tuoi sogni?
dove le notti degli amanti?

anche la luna stanotte soffre la lontananza…
la lontananza delle stelle che navigano il cielo
e Ulisse potrebbe essere triste senza le sirene

calma, la notte sorvola lieve le distanze
calma, la notte precede i giorni che verranno
eppure è l’ansia d’amore
l’ansia dei violini
l’ansia della voce in cerca del suo canto

si ride e si piange ad ogni addio
si ride e si piange quando un amore muore
si ride e si piange quando una vita nasce

è questo soffio
sì, è quest’ansia che il poeta chiama ansia d’amore

e alla fine di ogni cosa
alla fine della storia, nasce un nuovo amore
e la vita sorride…
tra le lacrime dolci sorride la mia vita come in sogno

e questa è l’alba…
l’alba che scopre la bellezza della vita

eccoci!… siamo all’alba
questa è la nostra danza
eccoti, dolce musica…
eccoti, sorriso di ragazza che nasci al primo amore!

oggi nel cielo ho disegnato la mia alba

pino mercuri
29 gennaio 2010
at 03:12 am

© Pino Mercuri 2010

HUMAN STEPS BEYOND THE BRIDGE OF ISTORY
~ A step ahead towards the human nature

© Pino Mercuri 2010